“Sto per avere un bambino, perché non mi sento felice?” Cosa devi sapere sulla depressione in gravidanza
Hai sognato questo momento fin da quando eri una bambina e spingevi la tua bambola in carrozzina. Ora è arrivato il momento, porti in grembo il tuo bambino e questa volta non sarà una bambola quella che dovrai spingere.
C’è solo un problema, però. Non riesci proprio a scrollarti di dosso la tristezza che ti tormenta da un po’ di tempo. Perché non ti senti felice quando stai per avere un bambino? Perché sei normale! Sì, si dice che circa il 13% delle donne soffra di depressione durante o dopo la gravidanza, quindi non sentirti sola con questa inaspettata tristezza.
Quindi, come fai a sapere se la tua condizione è grave? Innanzitutto, niente panico! Se ieri ti sentivi bene, ma oggi ti senti un po’ giù di morale, ricorda che in questo momento hai un sacco di ormoni ed emozioni che ti scorrono addosso: concediti un po’ di tempo per vedere se il tuo umore migliora di nuovo.
E se per te fosse più di questo? Le piccole sensazioni negative sembrano prendere il sopravvento invece di svanire. Allora è il momento di considerare la checklist qui sotto per identificare se potresti soffrire di depressione correlata alla gravidanza.
Se riscontri alcuni dei sintomi elencati di seguito per un periodo prolungato (ad esempio, più di due settimane), dovresti consultare il tuo medico:
- Piangere molto o spesso sull’orlo delle lacrime
- Mangiare troppo o troppo poco
- Provare sentimenti di tristezza
- Sensazione di disperazione
- Senso di colpa o mancanza di autostima
- Mancanza di energia o sensazione di demotivazione
- Mancanza di desiderio di socializzare o trascorrere del tempo con familiari o amici stretti
- Mancanza di interesse per hobby piacevoli
- Dolori muscolari, problemi di stomaco o mal di testa costanti
Alcune donne possono essere più a rischio di altre di soffrire di depressione durante la gravidanza?
Le donne che presentano alcuni dei seguenti fattori possono essere più a rischio di soffrire di depressione durante la gravidanza:
- Una storia familiare di depressione
- Problemi con una precedente gravidanza
- Problemi personali o problemi legati al matrimonio o al denaro
- Mancanza di un sistema di supporto da parte di familiari e amici
Cosa posso fare se penso di soffrire di depressione? Non sentirti in imbarazzo o in imbarazzo a parlarne. Ricorda che sei normale! Parla con il tuo medico, che può organizzare un aiuto pratico e un trattamento. Inoltre, alcuni dei suggerimenti seguenti potrebbero esserti utili:
- Riposa il più possibile
- Parla con il tuo partner, un’amica intima o un familiare di come ti senti e chiedi aiuto.
- Parla con altre mamme che hanno sofferto di depressione durante la gravidanza. Potrebbero darti consigli e suggerimenti, oltre a condividere la loro esperienza.
Che tu ti senta semplicemente un po’ giù o che tu soffra di depressione, ricorda che condividere i tuoi sentimenti con qualcuno di cui ti fidi può aiutarti ad alleviare il dolore e a intraprendere la strada che desideri.